Cosa è stato il Consultorio in Piazza, 22 maggio 2019
Nella favolosa Piazza Brin ci siamo trovat* e ri-trovat* per parlare di autodeterminazione, per parlare di liberazione dei corpi dal dominio patriarcale, dalle ingerenze di ProLife e strumentalizzazioni operate sulle nostre vite di adolescenti, giovani, donne, madri.
ci siamo ri-trovate il 22 maggio per festeggiare l’anniversario della 194, 41 anni fa la decriminalizzazione dell’aborto, da allora la difesa dagli agguati oscurantisti e medievali è sempre stata forte; ancora oggi ci troviamo a parlare di difesa della 194, ancora oggi ci troviamo a parlare di autodeterminazioni, ancora oggi contro chi ci vuole ancelle, ci vogliamo: LIBERE DI SCEGLIERE!
grazie alla forza della sorellanza, della lotta femminista intersezionale ci siamo conosciute e incontrate di nuovo. un grazie dal cuore va alle instancabili e fortissime ragazze della Rete Antisessista di Massa-Carrara, un’altro passo verso la costruzione di una solida rete transregionale e femminista.
Ringraziamo tutt* i/le professionist* che hanno accolto il nostro invito, portato in piazza la loro esperienza professionale e di vita, sottolineando le criticità che oggi il sistema sanitario pubblico affronta in seguito a definanzializzazione, ingerenza associazioni pro-vita, mancata o cattiva applicazione della 194, scarso interesse verso l’elaborazione di progetto di educazione sessuale e all’affettività sin dalle scuole primarie.
in particolare ringraziamo: Evio Righi, Graziano Nicora, Baghya Turturici, Cristina Dell’Agnello, Tiziana Ceccarini, Francesca Lazzari.
Ringraziamo di cuore anche Obiezione Respinta, il discorso conclusivo di Caterina è stato il finale perfetto per il nostro viaggio all’interno della 194 perché la sua difesa oggi viene anche dal basso, con progetti di mutuo aiuto femminista come la mappatura di obiezionerespinta.info. fare rete, connettere le lotte, mutualismo e il femminismo sono i nostri strumenti. ci siamo e ci saremo sempre, Non Una di Meno!
***
22 maggio @ Piazza Brin, dalle ore 17:30 “CONSULTORIO IN PIAZZA”
In occasione del 41° anniversario della 194, Non Una di Meno La Spezia organizza un percorso collettivo all’interno della legge: un’iniziativa per scoprire insieme come è nata, come viene applicata e quali sono le criticità che oggi presenta a 41 anni dalla sua emanazione, grazie all’intervento di professionisti del settore della ginecologia, dei consultori, della psicologia e della formazione.
Laboratorio Sui Generis (Letture + Laboratorio contro gli stereotipi, dai 3 ai 10 anni) aperto a tutt* i/le bambin* della piazza!
Scenderemo in piazza perché sappiamo che la nostra autodeterminazione è un campo di battaglia e non una questione di coscienza individuale.
Saremo in piazza per rompere l’isolamento a cui siamo costrette quando affrontiamo l’aborto o quando scegliamo la maternità.
Lottiamo contro la subordinazione e la violenza e per questo vogliamo welfare per la nostra autodeterminazione, una sanità pubblica laica e a nostra misura, consultori liberi e organizzati per tutte le donne.
Vogliamo la contraccezione gratuita.
Vogliamo l’accesso gratuito all’assistenza sanitaria per l’ivg, la gravidanza e il parto indipendentemente dalla cittadinanza e dai documenti.
Vogliamo gli obiettori fuori dalle strutture sanitarie pubbliche e dalle farmacie.
Vogliamo l’eliminazione delle sanzioni amministrative per le donne che ricorrono all’aborto fuori dai termini di legge.
Vogliamo un’educazione sessuale all’altezza dei nostri desideri.
Vogliamo condividere saperi e desideri.
Share this post: